Il giorno del matrimonio è uno degli eventi più importanti nella vita di una coppia. È una giornata di gioia, emozioni e amore che merita di essere ricordata per sempre ed un servizio fotografico di matrimonio professionale è sicuramente l’ideale per poter rivedere quando vuoi ogni momento del vostro grande giorno.
Ma cosa comprende esattamente un servizio fotografico matrimoniale? Cerchiamo di spiegarvelo in questo articolo.
Servizio prematrimoniale o engagement:
Facciamo un piccolo passo in dietro, molte coppie spesso decidono di fare un piccolo servizio fotografico prima del matrimonio (solitamente organizzata qualche mese prima) e consente alla coppia di familiarizzare con il fotografo, “sbloccarsi” davanti alla camera e di creare un rapporto di fiducia con il fotografo di matrimonio.
Solitamente si sceglie una location cara agli sposi, come il luogo dove è avvenuta la proposta di matrimonio o del primo bacio oppure si sceglie una location che difficilmente si riesce a raggiungere durante il matrimonio per motivo di tempo e distanze.
Le foto scattate durante il servizio prematrimoniale possono essere inoltre utilizzate per creare inviti personalizzati, annunciare il matrimonio o semplicemente per avere delle belle immagini di coppia.
Copertura del giorno del matrimonio:
La componente principale di un servizio fotografico di matrimonio è la copertura del giorno stesso. Il fotografo sarà presente per catturare ogni momento importante, dalla preparazione o dagli attimi più emozionanti della cerimonia agli scambi di promesse, dal taglio della torta alle danze.
Sarà presente per immortalare anche i dettagli, come il bouquet della sposa, l’anello di matrimonio e le decorazioni. L’obiettivo è raccontare la storia del matrimonio attraverso immagini che mostrano l’amore, la felicità e l’energia di quel giorno speciale ma sempre nella maniera più naturale e spontanea possibile, come dovrebbe essere ogni servizio reportage
Foto di gruppo e ritratti
Un servizio fotografico matrimonio comprende anche la realizzazione di foto di gruppo e ritratti dei familiari, degli amici e degli invitati presenti al matrimonio.
Queste foto sono importanti per catturare i momenti con le persone più care e creare ricordi indelebili di coloro che hanno condiviso il giorno speciale con la coppia. Il fotografo organizzerà le foto di gruppo e lavorerà per catturare i ritratti più belli e autentici dei partecipanti.
Non sottovalutate l’importanza delle foto con i propri genitori o familiari stretti, anche se si predilige il reportage, noi cerchiamo sempre di trovare 5/10 minuti durante le preparazioni o in un altro momento per delle semplici foto con la mamma o con il papà, con la nonna che non vedeva l’ora di vedere la propria nipotina sposarsi. Sono ricordi importanti e molto preziosi non solo pe voi ma soprattutto per i vostri cari.
Shooting dopo la cerimonia
Finita la cerimonia, solitamente vengono dedicati 30 minuti / 1 ora per uno servizio fotografico in un luogo vicino alla chiesa o sala civile o in direzione della location del ricevimento (o dove si vuole ma è consigliato non allontanarsi troppo per non far aspettare gli ospiti da soli in villa).
Secondo noi lo shooting post cerimonia è uno dei più belli della giornata perché i neo sposi si saranno scrollati da dosso la tensione del tanto aspettato “si lo voglio” e saranno quindi più rilassati e spensierati per potersi godere una passeggiata romantica in un bel posto dove poter fare degli scatti spontanei ed emozionanti.
Servizio fotografico al ricevimento
Finito lo shooting post-cerimonia si arriva in villa per i festeggiamenti! I fotoreporter di matrimonio dovranno essere bravi a riprendere i momenti più importanti, i brindisi con gli amici, gli abbracci e le risate.
Dei bravi fotografi devono essere attenti anche a riprendere i fiori e gli allestimenti che avete deciso e che vi hanno portato via tante ore di lavoro ed organizzazione. Per ovvi motivi vi perderete molti dettagli durante la cerimonia ma vi farà sicuramente piacere rivederli in foto.
Il servizio fotografico durante la cerimonia finirà poi con il famoso “taglio della torta” ed i balli e festeggiamenti finali.
Sessione fotografica dopo il matrimonio:
Alcuni servizi fotografici matrimonio includono anche una sessione fotografica successiva al matrimonio, chiamata “sessione trash the dress”. Durante questa sessione, la coppia indossa nuovamente gli abiti da sposi e si avventura in luoghi insoliti o pittoreschi per scattare foto uniche e creative. Questa sessione offre la possibilità di ottenere immagini sorprendenti e fuori dagli schemi, senza la pressione del tempo e degli ospiti del matrimonio.
Post-produzione e consegna delle foto
Il lavoro del fotografo non finisce con il giorno del matrimonio, una volta completa la fase di scatto, si passa alla fase di post-produzione. Questa fase include la scelta e l’invio dei provini, l’editing delle foto, il bilanciamento dei colori e se compreso nel pacchetto anche la creazione e l’impaginazione di un album matrimoniale completo.
Una volta finito questo lavoro si procede quindi con la consegna finale di tutto il materiale.