Molto spesso quando incontriamo la coppia per la prima volta durante i preventivi, ci viene chiesto in cosa consiste lo stile reportage e come avviene il servizio fotografico durante l’arco della giornata, preoccupati del fatto di non venire bene in foto e di essere imbarazzati di fronte all’obiettivo.
“Non sono per niente fotogenico/a”
È la frase più comune che sentiamo da parte della futura sposa o del futuro sposo.
Non vi dovete assolutamente preoccupare. Quasi tutte le persone pensano di non venire bene in foto o non sono disinvolte nel farsi fotografare ma è un pensiero normalissimo. Se non si fa per mestiere, nessuno è abituato ad essere fotografato e non si è mai ritrovato ad essere il protagonista della giornata a ad avere tutti gli occhi puntanti su di sé.
Il lavoro di noi fotografi di matrimonio comprende anche la capacità di mettervi a proprio agio, di non farvi sentire la tensione del momento, di risaltare la vostra bellezza naturale e soprattutto di non essere assolutamente invadenti durante la giornata.
Come avviene il servizio fotoreportage
Non vi chiederemo mai di mettervi in posa ma ci permetteremo di “guidarvi” in determinati momenti. Essendo ovviamente la prima volta per voi non avrete probabilmente ben chiaro cosa dovrete fare e vi verrà naturale chiedervi come comportarvi quando vi riprendiamo e scattiamo le foto.
Essendo il nostro servizio principalmente “reportage”, non vi dovrete preoccupare di cosa fare, racconteremo in modo naturale tutti gli attimi della vostra giornata, ed il nostro intervento si noterà solamente in alcuni specifici momenti.
Durante la preparazione in casa per esempio vi consiglieremo il punto migliore dove preparavi o chiederemo ad amici e parenti di aiutarvi nella vestizione per riprendere momenti simpatici e personali. Anche delle foto familiari faranno sicuramente piacere agli invitati. Avendo oramai diversi anni di esperienza nel settore dei matrimoni sappiamo cosa viene bene in foto e cosa non deve assolutamente mancare.
Un altro dei momenti in cui si noterà maggiormente la nostra presenza è ovviamente lo shooting di coppia post cerimonia.
Prima di andare in villa per l’aperitivo ed i festeggiamenti, vi dedichiamo sempre 20 o 30 minuti per delle foto in una location particolare che può essere vicino alla chiesa o sulla strada per la location, dove eseguiremo un piccolo shooting.
In questi momenti solitamente vi “guidiamo” in una passeggiata romantica, vi chiederemo di posizionarvi vicino ad un albero particolare o un punto che merita di essere fotografato.
Solamente in queste situazioni vi suggeriremo delle pose che probabilmente non vi verrebbero mai in mente ma che saranno un prezioso ricordo da rivedere in futuro.
Amiamo sempre gli shooting di coppia perché sono dei momenti molto belli per voi, superata la tensione della cerimonia sarete più spensierati e vi verranno naturali dei bellissimi sorrisi e sguardi indimenticabili.
Una volta arrivati in villa per i festeggiamenti continueremo il nostro servizio reportage senza essere mai invadenti.
Non vi preoccupate quindi di non essere fotogenici e non venire bene in foto, il matrimonio è uno dei momenti più belli della vita di coppia, la vostra felicità ed il vostro amore renderanno sicuramente unico il servizio fotografico.